Webinar: Cablaggio verticale degli edifici nuovi e ristrutturati

Il Presidente di Confartigianato Impianti Claudio Pavan, protagonista del WEBINAR organizzato nell'ambito del progetto “Crescita digitale in Comune” realizzato con Ancitel e Leganet per promuovere e diffondere il Piano Strategico Banda Ultra Larga del Governo, con la realizzazione di azioni integrate di informazione, formazione e comunicazione rivolte ai Comuni.

Nel Portale Crescita Digitale in Comune sono disponibili le presentazioni dei relatori e la registrazione del webinar che si è tenuto il 18 aprile 2019 sul tema dei cablaggi verticali degli edifici per la Banda Ultra Larga:

http://www.crescitadigitaleincomune.it/webinar-18-04-ore-11-il-cablaggio-verticale-degli-edifici-nuovi-e-ristrutturati/

L'accesso ai contenuti avviene previa autenticazione.

Per registrarsi al portale:

http://www.crescitadigitaleincomune.it/registrazione-comune-2/

 

PROGRAMMA:

La Legge n. 164/2014 ha introdotto modifiche al T.U. dell’edilizia, inserendo il nuovo art. 135 bis, che prevede l’obbligo per tutti gli edifici nuovi o sottoposti a determinate tipologie di ristrutturazioni di essere predisposti alla ricezione a banda larga mediante una “infrastruttura fisica multiservizio passiva” costituita da adeguati spazi installativi e un impianto in fibra ottica, nonché adeguati “accessi” per garantire la fruizione di servi di comunicazione elettronica. Il comma 3 dello stesso articolo suggerisce le guide tecniche da cui trarre indicazioni utili sulle caratteristiche dell’infrastruttura.

Il webinar mira a fornire le informazioni corrette sull’applicazione della legge e sugli obblighi e le responsabilità in capo ai funzionari degli Enti locali.

Introduzione:

Mauro Savini  ANCI, Referente infrastrutture digitali

Donatella Proto  Ministero dello Sviluppo Economico, Dirigente Divisione II – Comunicazioni elettroniche ad uso pubblico e privato. Sicurezza delle reti e tutela delle comunicazioni

Relazioni tecniche:

Luca Baldin – Project Manager di Smart Building Expo

Claudio Pavan – Presidente di Confartigianato Impianti

 

**********************************************************

Il seminario rientra nel piano formativo rivolto agli Amministratori ed ai funzionari comunali articolato sulle seguenti linee:

– processi realizzativi infrastrutture e SINFI;
– principi di riferimento alla base del Piano BUL (Open Access e neutralità rispetto al mercato);
– esempi di utilizzo della Banda Ultra Larga.

l Piano BUL  impone il coinvolgimento attivo di tutti gli attori del sistema pubblico nazionale ed in particolare dei Comuni che possono incidere sulla velocità di attuazione degli interventi ed aumentare la ricaduta del piano su ogni territorio, grazie ad una maggiore consapevolezza delle implicazioni socio-economiche del nuovo scenario digitale. Pertanto, nell’ambito della presente iniziativa progettuale, Legautonomie propone la realizzazione di un

L’azione formativa è implementata attraverso una piattaforma erogata da Ancitel che consente l’erogazione dei contenuti didattici in modalità sincrona (live) e asincrona (on-demand), al fine di coniugare la qualità della formazione online di ultima generazione con la necessità di garantire risultati immediati, con la possibilità di seguire le lezioni da remoto.