Studi
CREDITO
Con stretta monetaria -7,6% prestiti a MPI. Il trend per regione nel report Confartigianato

Nella seduta di giovedì scorso il Consiglio direttivo della BCE ha mantenuto invariati i tassi di riferimento, rinviando l’attenuazione del livello di restrizione della politica monetaria. Come evidenziato da una nostra recente analisi, il perdurare della stretta monetaria pesa sulle condizioni finanziarie delle imprese italiane, maggiormente colpite dal caro tassi.

Le tendenze della politica monetaria, del credito e degli investimenti, asset fondamentale per la sostenibilità delle imprese, sono esaminate nel report dell’Ufficio Studi ‘Il trend del credito alle imprese e alle MPI nella primavera del 2024’ – qui per scaricarlo – presentato stamane nel corso di un webinar in cui sono intervenuti Bruno Panieri, Direttore delle Politiche Economiche, Emanuele Cecala, Responsabile Credito e Finanza, Enrico Quintavalle, Responsabile dell’Ufficio Studi e Licia Redolfi, ricercatrice dell’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia.

L’andamento del credito alle MPI – A dicembre 2023 i prestiti alle piccole imprese fino a 20 addetti diminuiscono del 7,6%, confermando  il trend di settembre 2023 ma segnando una peggior performance rispetto ai prestiti al totale imprese che diminuiscono del 4,2%.

Nel focus territoriale, predisposto in collaborazione con l’Osservatorio MPI di Confartigianato Lombardia, si osserva una diffusa diminuzione dei prestiti alle imprese. Nelle principali regioni, si rilevano flessioni inferiori alla media per Provincia Autonoma di Bolzano con il -4,4% (meglio rispetto al -5,4% del totale imprese), Sicilia con il -5,7% (vs -1,2% totale imprese), Campania con il -6,0% (vs -0,8% totale imprese), Lazio con il -6,2% (vs -2,6% totale imprese), Puglia con il -6,4% (vs -2,0% totale imprese) e Toscana con il -7,5% (vs -3,8% totale imprese).

All’opposto, i cali superiori alla media sono quelli di: Veneto con il -9,3% (vs -6,1% totale imprese), Marche con il -9,1% (vs -6,5% totale imprese), Lombardia con il -8,8% (vs -3,9% totale imprese), Emilia-Romagna con il -8,0% (vs -4,9% totale imprese) e Piemonte con il -7,8% (vs -5,7% totale imprese). Il set completo dei dati territoriali è disponibile nella Appendice statistica ‘Credito e impatto caro-tassi su MPI nella primavera 2024’. Qui per scaricarla.

In calo i prestiti alle società artigiane – L’analisi dell’andamento dei prestiti per il segmento di riferimento per l’artigianato – pressoché interamente costituito da società di persone artigiane (quasi-società artigiane) – evidenzia una flessione più marcata rispetto a quella dei prestiti alle piccole imprese, pari all’11,9% a dicembre 2023 e che a gennaio 2024 peggiora toccando il -12,6%.

I contenuti del report – Il report fornisce un’analisi dettagliata delle ultime tendenze del mercato del credito alle imprese e alle micro e piccole imprese (MPI). Viene presentata un’ampia serie di dati congiunturali relativi a commercio internazionale, produzione, PIL, occupazione, vendite al dettaglio e investimenti. Vengono esaminate le conseguenze delle decisioni di politica monetaria della BCE e le prospettive riguardanti l’inflazione e i tassi di interesse.

Si analizza le condizioni di accesso al credito per le piccole imprese e la dinamica degli investimenti. In relazione alle finanza d’impresa, vengono esaminate le principali fonti di finanziamento per le imprese, inclusi i prestiti bancari, l’autofinanziamento e altri strumenti finanziari. Per i temi della sostenibilità viene esaminata la diffusione della Rendicontazione non finanziaria e l’analisi delle emissioni di CO2 correlate ai prestiti per le imprese.

Per le prospettive future, si esaminano le previsioni sui tassi di interesse e l’evoluzione della spesa per interessi nel quadro della politica di bilancio di medio-lungo termine tracciata dal DEF 2024.

 

Dinamica tendenziale dei prestiti bancari a dicembre 2023: piccole imprese e totale imprese per regione

Dicembre 2023. Var. % tendenziali corrette, pallino verde: migliore performance relativa delle piccole imprese – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Banca d’Italia

Notizie
EVENTI
Il 23 aprile a Rieti la seconda tappa di Percorso Montagna Futuro su aree interne

Il Percorso Montagna Futura di Confartigianato prosegue con la seconda delle cinque tappe in programma, dal titolo “Il futuro delle aree interne. Ri-abitare la montagna per un’economia a misura d’uomo” che si terrà a Rieti il prossimo 23 aprile dalle ore 15,00 alle 18,00 presso la Camera di Commercio in Via Paolo Borsellino, 16. L’evento è realizzato con la collaborazione di Confartigianato Lazio, Confartigianato Rieti e Confartigianato Macerata.

Il Percorso Montagna Futura ha l’obiettivo di approfondire le trasformazioni che coinvolgeranno i contesti alpini e appenninici nei prossimi anni. Nel seminario di Rieti ci occuperemo di Appennino centrale, una realtà complessa che vede sommarsi le caratteristiche montane alla distanza dai servizi essenziali e che per questa ragione è in gran parte ricompreso nella Strategia Nazionale Aree Interne. Avere cura di questi luoghi significa lavorare per creare un tessuto imprenditoriale sostenibile che tenga vive le comunità locali.

Dopo Rieti ci attendono le tappe di Bologna (mercoledì 8 maggio “Appennino Futuro”) e Milano (“Manifattura montana: uno sguardo al futuro”). Il percorso si concluderà a Roma il 29 maggio con un evento che oltre a fare sintesi di quanto emerso nei seminari territoriali, approfondirà la nuova Legge per la montagna.

Notizie
MADE IN ITALY
Confartigianato alla Giornata nazionale del made in Italy celebra il valore artigiano

Si celebra oggi la prima Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del made in Italy. La data del 15 aprile è quella della nascita di Leonardo Da Vinci, simbolo del genio e del talento italiano. Saranno centinaia gli eventi che in tutta Italia, nel corso della settimana, contribuiranno a mostrare il valore del made in Italy in tutti i settori.

Confartigianato partecipa con iniziative a livello territoriale e, il 18 aprile, sarà protagonista dell’evento ‘Artigianato e Made in Italy: percorso di attuazione della Legge 206/23 e del Regolamento (UE) 2023/2411 per il riconoscimento delle indicazioni geografiche dei prodotti tipici”. Al convegno, che si svolgerà a Roma, nel Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del made in Italy e sarà aperto dal saluto del Ministro Adolfo Urso, prenderà parte il Presidente di Confartigianato Marco Granelli.

Tra gli eventi promossi da Confartigianato, anche la mostra ‘Artigianato, cuore del made in Italy’, che si terrà a maggio e sarà allestita a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle imprese e del made in Italy, organizzata in collaborazione con le altre Confederazioni artigiane e con Fondazione Symbola.

“Questa Giornata – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – ha un grande significato poiché mette sotto i riflettori lo spirito imprenditoriale degli italiani, la ricchezza economica e sociale realizzata dalle nostre aziende. Confartigianato è tra i protagonisti di questa importante occasione che ci consente di celebrare il valore dell’artigianato e delle piccole imprese che hanno contribuito a far diventare grande il nostro Paese. I nostri imprenditori creano l’eccellenza del made in Italy che contiene passione, sacrifici, talento, sfide vinte ogni giorno con il lavoro e l’intelligenza artigiana. Abbiamo radici profonde nel territorio e nella storia d’Italia e contemporaneamente siamo capaci di spiccare il volo verso orizzonti lontani per portare nel mondo la bellezza e la qualità dei nostri prodotti. Siamo coloro che, ogni giorno, anche con grandi difficoltà, ‘inventano’ il proprio lavoro, costruiscono benessere per se stessi, per la propria famiglia, per la propria comunità. Sappiamo valorizzare e innovare la tradizione secolare dei territori in cui le nostre aziende affondano le radici. E’ questa l’enorme ricchezza dell’artigianato, è il patrimonio del made in Italy di cui dobbiamo essere fieri custodi e testimoni. E che dobbiamo saper trasmettere alle nuove generazioni”.


Leggi il programma dell’evento del 18 aprile ‘Artigianato e made in Italy’

Notizia
INNOVAZIONE
Confartigianato alla Conferenza internazionale Arc 2 sulla privacy: 'Rafforzare tutela delle Mpi'

L’utilizzo sempre più diffuso delle nuove tecnologie tocca molto da vicino la vita delle imprese, impattando sia sui processi produttivi sia sui rapporti con soggetti esterni, dal sistema creditizio ai rapporti con la PA, con il rischio di una lesione sempre maggiore del diritto alla riservatezza delle persone. Un esempio che mette bene in evidenza tali criticità è quello relativo ai controlli fiscali e rispetto alle quali diventa fondamentale il ruolo di tutela del Garante, soprattutto per le micro e piccole imprese.Leggere di più

Notizie
EVENTI
Confartigianato guida le imprese responsabili: “Avanti tutta verso la sostenibilità!”
Avanti tutta sulla rotta della sostenibilità! Confartigianato conferma la scelta imprescindibile di accompagnare gli artigiani e le piccole imprese nelle transizioni, rendendoli ‘motori’ di trasformazioni capaci di tenere in equilibrio opportunità economiche, responsabilità ambientali e impatto sociale. Un impegno al centro della seconda edizione del Forum sulla sostenibilità di Confartigianato svoltosi il 10 e 11 aprile(Leggi tutto)
Notizie
TRANSIZIONE 4.0
Granelli al Ministro Urso: “Sbloccare impasse per compensazione crediti imposta Transizione 4.0"
37847132 – industrial worker in manufacturing plant grinding to finish a pipeline

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ha chiesto l’intervento del Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso per sbloccare l’impasse che rischia di crearsi a causa dei nuovi adempimenti per le imprese che utilizzano il credito d’imposta Transizione 4.0, misura fondamentale per sostenere gli investimenti nelle transizioni green e digitale.

Leggere di più

Notizie
CAAF
Libera il tuo tempo, affidati alla qualità e all’assistenza del CAAF Confartigianato!

Gli sportelli territoriali del CAAF Confartigianato attivi sul territorio nazionale sono pronti ad accompagnare cittadini, dipendenti e pensionati in tutte le pratiche fiscali 2024: dall’elaborazione del 730 alla verifica della DSU per l’ottenimento dell’Attestazione ISEE, dalle pratiche di successione ai RED e alla cessione dei crediti per i bonus edilizia, passando per tante altre pratiche di un fisco spesso troppo complicato per i contribuenti italiani. 

Qualità dei servizi e degli strumenti offerti, professionalità ed assistenza qualificata sono le caratteristiche che da sempre contraddistinguono l’offerta degli sportelli territoriali del CAAF Confartigianato, una rete capillare di operatori e professionisti presenti in tutta Italia, che nel 2023 ha elaborato quasi 500mila pratiche soltanto tra modelli 730, ISEE e successioni. 

A breve arriveranno le prime scadenze 2024 per i cittadini italiani e gli sportelli del CAAF Confartigianato sono già al lavoro per offrire la migliore e più efficace assistenza possibile. A cominciare dalla piattaforma Personal CAAF, una soluzione per i clienti, semplice, immediata e costantemente aggiornata per inviare la documentazione in digitale e comodamente da casa propria. 

In più, anche quest’anno, il CAAF Confartigianato si è dotato di una tecnologia efficiente al servizio di professionisti ed operatori qualificati per supportare i cittadini nel rapporto con la Pubblica amministrazione, a cominciare dalla cooperazione diretta con l’INPS e l’amministrazione finanziaria. 

“I numeri in continua crescita registrati negli ultimi anni sono la migliore conferma al lavoro svolto e alla fiducia che gli italiani ripongono nei nostri centri di assistenza fiscaleha spiegato Luigi Derniolo, Presidente del CAAF ConfartigianatoSiamo un presidio certo per i cittadini, garantendo loro i necessari servizi. Le stesse Pubbliche amministrazioni scelgono di affidare ai CAAF numerose attività rivolte alla cittadinanza, in qualità di intermediari qualificati. Risultati e riconoscimenti ottenuti grazie al lavoro quotidiano dei professionisti dei nostri sportelli in tutta Italia al fianco di pensionati e cittadini”. 

“Lavoriamo continuamente per migliorare gli strumenti a disposizione dei nostri clienti e degli sportelli territoriali ha aggiunto Roberto Chiumiento, Direttore di CAAF Confartigianato Persone Tutte le nostre sedi operano e dialogano con la sede nazionale tramite un unico applicativo, che ci permette di abbattere i tempi di lavorazione e di archiviazione dei documenti. Inoltre, con la ripartizione delle competenze e la suddivisione delle attività tra gli sportelli territoriali, che si rapportano con il cliente raccogliendo la documentazione ed apponendo il visto di conformità, e la sede nazionale, che quotidianamente trasmette in via telematica le dichiarazioni, abbiamo sicuramente migliorato ulteriormente l’organizzazione complessiva del lavoro. Sono procedure consolidate che abbiamo introdotto, testato e implementato ogni anno per migliorare l’offerta dei nostri servizi”.  

Libera il tuo tempo, affidati a CAAF Confartigianato! 

Notizie
EVENTI
Giornata della cultura artigiana: "Pronti all'innovazione con l'IA al servizio del nostro talento'
La strada è tracciata e non si torna indietro: l’intelligenza artificiale, l’innovazione tecnologica sono i nuovi ‘utensili’ per potenziare il talento e la creatività espressi dall’artigianato e dalle piccole imprese. La conferma è arrivata alla Giornata della cultura artigiana, organizzata da Confartigianato il 19 marzo a Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, nella prestigiosa cornice del Teatro Rossini… (Leggi tutto)