MILANO RHO, 15 - 1 7 NOVEMBRE: Smart Building Expo 
MILANO RHO, 16 NOVEMBRE: ore 11:00 CD congiunto Antennisti ed Elettricisti - MILANO RHO, 16 NOVEMBRE: ore 14:00 Convegno “Che cosa comporta oggi la realizzazione di un impianto a regola d’arte?” (Rel. Prof. Avv. Oddo)

Norma UNI 11554 - Comunicazione ACCREDIA/CIG

Comunicazione in materia di norma UNI 11554 e UNI PdR n. 11 sull'operatore gas del "post contatore"

ACCREDIA e Comitato Italiano Gas - CIG hanno diffuso a tutte le parti interessate una comunicazione sui presunti obblighi imposti dalla norma UNI 11554 "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza" e associata UNI PdR n.11.

In riferimento alle molteplici richieste di chiarimenti che sono pervenute nel merito, ACCREDIA e il Comitato Italiano Gas - CIG, informano che i percorsi di qualificazione/certificazione degli operatori del post-contatore gas, così come definiti nella norma UNI 11554 "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza" e associata UNI PdR n.11, sono assolutamente volontari.

Non esiste pertanto alcun obbligo di certificazione, né sono previsti obblighi per dotarsi di "patentini" e/o altri tipi di riconoscimenti.

Illazioni in questo senso sono assolutamente prive di valore e vengono pertanto smentite.

ACCREDIA e CIG ricordano che informazioni sulla questione sono pubblicate sui rispettivi siti.

La comunicazione ACCREDIA/CIG è acclusa in allegato.