MILANO RHO, 15 - 1 7 NOVEMBRE: Smart Building Expo 
MILANO RHO, 16 NOVEMBRE: ore 11:00 CD congiunto Antennisti ed Elettricisti - MILANO RHO, 16 NOVEMBRE: ore 14:00 Convegno “Che cosa comporta oggi la realizzazione di un impianto a regola d’arte?” (Rel. Prof. Avv. Oddo)

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Grazie a Confartigianato Imprese Palermo e gli Istituti Superiori gli studenti entrano nelle imprese: un’esperienza da ripetere

La nuova disciplina dell’alternanza scuola – lavoro, prevista dalla cosiddetta «Buona scuola» è stata istituita con l’obiettivo di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti e consente agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore (istituti professionali, istituti tecnici, licei) di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa o un ente.

Dopo il successo ottenuto per iniziative di alternanza scuola-lavoro con l’ Istituto Superiore “Alessandro Volta” e l’Istituto Superiore “V. Ragusa e Otama Kiyohara - F. Parlatore”, gli impiantisti di Confartigianato Imprese Palermo hanno concordato con l’Istituto Superiore Majorana un intenso programma di collaborazione che ha previsto come primo passo la formazione sulla domotica, tramite l’erogazione nella prima fase di un corso teorico-pratico. Successivamente circa 50 studenti hanno avuto l’opportunità di svolgere delle attività pratiche presso i cantieri degli artigiani associati a Confartigianato che hanno fatto da tutor e in seguito valutato i ragazzi tramite la compilazione di una scheda di valutazione focalizzata sugli aspetti generici ai fini dell’inserimento in un futuro contesto lavorativo.

"Siamo lieti di poter contribuire alla formazione degli studenti – afferma Giuseppe Claudio Terruso, Presidente degli Elettricisti di Confartigianato Palermo – attraverso un progetto che per noi rappresenta un punto di partenza. Il vantaggio dell’alternanza è la crescita reciproca sia per le aziende ospitanti che per i ragazzi ed è stato bello attingere dalla loro grande volontà di mettersi in gioco. Crediamo in queste esperienze e ci sentiamo chiamati a sostenere tutti i percorsi di confronto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, convinti che siano realtà strettamente correlate, per le quali la trasmissione e lo scambio di esperienze sarà sempre più determinante. Siamo fortemente convinti che in tal modo si potrà creare un ponte tra questi due mondi come obiettivo fondamentale per l’inserimento in un contesto lavorativo.”

Il coinvolgimento degli studenti continuerà successivamente con un corso pratico sulla fibra ottica: dopo una breve spiegazione si procederà a giuntare i cavi di fibra ottica e a verificarne i corretti collegamenti.

E' possibile visionare le foto al seguente link: https://www.facebook.com/pg/confartigianatoimpresepalermo/photos/?tab=album&album_id=1114820208624229