Notizie
MONTAGNA – Confartigianato partecipa al lancio di ALPI Design Awards, il Premio Internazionale …

Lo scorso 19 aprile, il Vice Presidente Vicario di Confartigianato, Eugenio Massetti ha preso parte al lancio del premio ALPI Design Awards, il Premio Internazionale di Design per la Montagna celebrato nel corso della manifestazione ALPI:The Way of Mountain Design. Patrocinata da Confartigianato, l’iniziativa ha lo scopo di valorizzare artigiani, designer, professionisti, enti e aziende che sviluppano progetti, prodotti e servizi per la sostenibilità e l’innovazione della Montagna secondo il processo creativo proprio del mondo del design. Partendo dall’assunto della Montagna come ambito sperimentale di comportamenti, azioni e produzioni innovative e sostenibili, il Premio ALPI Design Awards sarà l’atto conclusivo di un processo di selezione multidisciplinare delle eccellenze progettuali nei e per i territori di Montagna nazionali e internazionali.

Il Vice Presidente Massetti ha portato il proprio contributo alla tavola rotonda dedicata alla cultura del progetto applicata ai territori, alle comunità e alle attività di Montagna. Massetti ha ricordato quanto “le attività artigiane siano fondamentali per l’economia della montagna e saranno la chiave dello sviluppo sostenibile anche alla luce dei cambiamenti climatici. Per questo motivo, Confartigianato ha lanciato il Progetto Montagna Futura, che vuole esplorare i nuovi modi di vivere e fare impresa nelle zone montane”, ha poi concluso.

Notizie
STUDI
Giostre e attrezzature per parchi divertimento: per export Italia 1° in Ue

Nei giorni scorsi è nato in Confartigianato il gruppo “Costruttori di Attrazioni”, il cluster di imprese di produzione di attrezzatture e macchinari per attività di intrattenimento e divertimento. Per questa occasione l’Ufficio Studi ha pubblicato la Nota ‘Giostre, parchi di divertimento e produzione di giochi: imprese e made in Italy’ – qui per scaricarla – che fornisce una panoramica sul sistema imprenditoriale delle giostre, attrezzature dei parchi di divertimento e dei giochi in Italia, evidenziando la distribuzione delle imprese e degli occupati nel settore, nonché le tendenze relative alle esportazioni e alle importazioni.  In questo articolo evidenziamo alcuni dei principali punti del report.

Le imprese – La produzione di giostre conta 137 imprese, per due terzi (67,2%) nel triangolo Veneto-Emilia Romagna-Lombardia mentre la produzione di giochi conta 536 imprese, per oltre la metà (53,5%) in Lombardia, Emilia-Romagna, Campania e Piemonte. Nel totale della produzione di giostre e giochi operano 673 imprese e 2.762 addetti.  Il segmento della produzione di giostre mostra una quota di imprese artigiane pari al 27,0%, che sale al 34,7% nella produzione di giochi, entrambe superiori alla media del 21,3% rilevata per il totale economia.

L’analisi territoriale – Il comparto produttivo delle giostre e attrezzature per parchi di divertimento, evidenzia una marcata polarizzazione territoriale: un terzo (32,8%) delle imprese, infatti, opera in Veneto che conta 45 imprese, seguito a distanza dall’Emilia-Romagna con 26 imprese (19,0%) e dalla Lombardia con 21 imprese (15,3%). In chiave provinciale la maggiore presenza di imprese del settore si riscontra a Rovigo  con 15 imprese, pari al 10,9% del totale, Reggio Emilia con 12 imprese, pari all’8,8%, Modena e Padova, entrambe con 11 imprese ed una quota dell’8,0% sul totale e Vicenza con 10 imprese, pari al 7,3%.

Un quinto (25,7%) delle imprese della produzione di giochi opera in Lombardia dove si contano 138 imprese, seguita a distanza dall’Emilia-Romagna con 55 imprese (10,3%), dalla Campania con 49 imprese (9,1%) e dal Piemonte con 45 imprese (8,4%), quattro regioni che concentrano oltre la metà (53,5%) delle imprese del comparto.

Il made in Italy – L’export di giostre e giochi vale 403 milioni di euro, con Italia 7° esportatore in Ue a 27. Nel 2023 le vendite del made in Italy di giostre e giochi del settore sono in salita del 28,1% a fronte della ‘crescita zero’ del totale export.

Nelle esportazioni del settore in esame predomina l’export di giostre per cui l’Italia è il 1° esportatore nell’Unione europea con 261 milioni di euro, davanti a Paesi bassi e Germania.

I mercati – Per quanto riguarda la destinazione delle vendite del made in Italy di giostre, attrezzature per parchi di divertimento e giochi, il 60,9% viene assorbito dai mercato extra Ue. Il 71,2% delle vendite è destinato ai dieci paesi clienti: USA con 66 milioni di euro (16,3% del totale), seguito da Francia con 43 milioni (10,8%), Germania con 37 milioni (9,1%), Regno Unito con 30 milioni (7,5%), Messico con 24 milioni (5,9%), Spagna con 16 milioni (4,0%), Arabia Saudita con 18 milioni (4,5%), Polonia con 10 milioni (2,5%), Cina con 11 milioni (2,7%), Paesi Bassi con 11 milioni (2,7%) e Russia con 11 milioni (2,6%).

 

Imprese della fabbricazione di giostre e attrezzature per parchi di divertimento e fabbricazione di giochi per regione

Fine 2023. Imprese registrate decrescenti e addetti e composizione percentuale. Ateco 2007: 28.99.92, 26.40.02 e 32.40.10 – Elaborazioni Ufficio Studi Confartigianato su dati Unioncamere-Infocamere

 

Esportazioni di giostre e attrezzature per parchi di divertimento e giochi dei paesi Ue

Anno 2023. Milioni di euro. Sistema armonizzato (SH6): 9508 e 9504 (escluso 950440) e 9508 – Elaborazioni Ufficio Studi Confartigianato su dati Eurostat

Notizie
MECCANICA
Confartigianato alla fiera Hannover Messe per conquistare l'Europa con la qualità made in Italy

E’ la più grande fiera mondiale della meccanica, dell’innovazione e della tecnologia, con oltre 4000 aziende distribuite su 15 padiglioni che presenteranno più di 8.000 prodotti. E’ Hannover Messe, dal 22 al 26 aprile dedicata quest’anno ai temi dell’Energia e della Sostenibilità per l’industria. La manifestazione è stata inaugurata dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e dal Cancelliere tedesco Olaf Scholz e prevede l’arrivo di almeno 170mila operatori economici.Leggere di più

Notizia
INNOVAZIONE
Confartigianato alla Conferenza internazionale Arc 2 sulla privacy: 'Rafforzare tutela delle Mpi'

L’utilizzo sempre più diffuso delle nuove tecnologie tocca molto da vicino la vita delle imprese, impattando sia sui processi produttivi sia sui rapporti con soggetti esterni, dal sistema creditizio ai rapporti con la PA, con il rischio di una lesione sempre maggiore del diritto alla riservatezza delle persone. Un esempio che mette bene in evidenza tali criticità è quello relativo ai controlli fiscali e rispetto alle quali diventa fondamentale il ruolo di tutela del Garante, soprattutto per le micro e piccole imprese.Leggere di più

Notizie
EVENTI
Il 23 aprile a Rieti la seconda tappa di Percorso Montagna Futuro su aree interne

Il Percorso Montagna Futura di Confartigianato prosegue con la seconda delle cinque tappe in programma, dal titolo “Il futuro delle aree interne. Ri-abitare la montagna per un’economia a misura d’uomo” che si terrà a Rieti il prossimo 23 aprile dalle ore 15,00 alle 18,00 presso la Camera di Commercio in Via Paolo Borsellino, 16. L’evento è realizzato con la collaborazione di Confartigianato Lazio, Confartigianato Rieti e Confartigianato Macerata.

Il Percorso Montagna Futura ha l’obiettivo di approfondire le trasformazioni che coinvolgeranno i contesti alpini e appenninici nei prossimi anni. Nel seminario di Rieti ci occuperemo di Appennino centrale, una realtà complessa che vede sommarsi le caratteristiche montane alla distanza dai servizi essenziali e che per questa ragione è in gran parte ricompreso nella Strategia Nazionale Aree Interne. Avere cura di questi luoghi significa lavorare per creare un tessuto imprenditoriale sostenibile che tenga vive le comunità locali.

Dopo Rieti ci attendono le tappe di Bologna (mercoledì 8 maggio “Appennino Futuro”) e Milano (“Manifattura montana: uno sguardo al futuro”). Il percorso si concluderà a Roma il 29 maggio con un evento che oltre a fare sintesi di quanto emerso nei seminari territoriali, approfondirà la nuova Legge per la montagna.

Notizie
MADE IN ITALY
Confartigianato alla Giornata nazionale del made in Italy celebra il valore artigiano

Si celebra oggi la prima Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del made in Italy. La data del 15 aprile è quella della nascita di Leonardo Da Vinci, simbolo del genio e del talento italiano. Saranno centinaia gli eventi che in tutta Italia, nel corso della settimana, contribuiranno a mostrare il valore del made in Italy in tutti i settori.

Confartigianato partecipa con iniziative a livello territoriale e, il 18 aprile, sarà protagonista dell’evento ‘Artigianato e Made in Italy: percorso di attuazione della Legge 206/23 e del Regolamento (UE) 2023/2411 per il riconoscimento delle indicazioni geografiche dei prodotti tipici”. Al convegno, che si svolgerà a Roma, nel Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del made in Italy e sarà aperto dal saluto del Ministro Adolfo Urso, prenderà parte il Presidente di Confartigianato Marco Granelli.

Tra gli eventi promossi da Confartigianato, anche la mostra ‘Artigianato, cuore del made in Italy’, che si terrà a maggio e sarà allestita a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle imprese e del made in Italy, organizzata in collaborazione con le altre Confederazioni artigiane e con Fondazione Symbola.

“Questa Giornata – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – ha un grande significato poiché mette sotto i riflettori lo spirito imprenditoriale degli italiani, la ricchezza economica e sociale realizzata dalle nostre aziende. Confartigianato è tra i protagonisti di questa importante occasione che ci consente di celebrare il valore dell’artigianato e delle piccole imprese che hanno contribuito a far diventare grande il nostro Paese. I nostri imprenditori creano l’eccellenza del made in Italy che contiene passione, sacrifici, talento, sfide vinte ogni giorno con il lavoro e l’intelligenza artigiana. Abbiamo radici profonde nel territorio e nella storia d’Italia e contemporaneamente siamo capaci di spiccare il volo verso orizzonti lontani per portare nel mondo la bellezza e la qualità dei nostri prodotti. Siamo coloro che, ogni giorno, anche con grandi difficoltà, ‘inventano’ il proprio lavoro, costruiscono benessere per se stessi, per la propria famiglia, per la propria comunità. Sappiamo valorizzare e innovare la tradizione secolare dei territori in cui le nostre aziende affondano le radici. E’ questa l’enorme ricchezza dell’artigianato, è il patrimonio del made in Italy di cui dobbiamo essere fieri custodi e testimoni. E che dobbiamo saper trasmettere alle nuove generazioni”.


Leggi il programma dell’evento del 18 aprile ‘Artigianato e made in Italy’

Notizie
EVENTI
Confartigianato guida le imprese responsabili: “Avanti tutta verso la sostenibilità!”
Avanti tutta sulla rotta della sostenibilità! Confartigianato conferma la scelta imprescindibile di accompagnare gli artigiani e le piccole imprese nelle transizioni, rendendoli ‘motori’ di trasformazioni capaci di tenere in equilibrio opportunità economiche, responsabilità ambientali e impatto sociale. Un impegno al centro della seconda edizione del Forum sulla sostenibilità di Confartigianato svoltosi il 10 e 11 aprile(Leggi tutto)
Notizie
EVENTI
Giornata della cultura artigiana: "Pronti all'innovazione con l'IA al servizio del nostro talento'
La strada è tracciata e non si torna indietro: l’intelligenza artificiale, l’innovazione tecnologica sono i nuovi ‘utensili’ per potenziare il talento e la creatività espressi dall’artigianato e dalle piccole imprese. La conferma è arrivata alla Giornata della cultura artigiana, organizzata da Confartigianato il 19 marzo a Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, nella prestigiosa cornice del Teatro Rossini… (Leggi tutto)