MILANO RHO, 15 - 1 7 NOVEMBRE: Smart Building Expo 
MILANO RHO, 16 NOVEMBRE: ore 11:00 CD congiunto Antennisti ed Elettricisti - MILANO RHO, 16 NOVEMBRE: ore 14:00 Convegno “Che cosa comporta oggi la realizzazione di un impianto a regola d’arte?” (Rel. Prof. Avv. Oddo)

VARESE - PES-PAV-PEI - Al via i corsi di formazione

 

I tuoi collaboratori sono qualificati per i lavori elettrici in tensione? Attenzione perché la Norma CEI del 2014 prevede specifiche idoneità.

L’art. 82 del Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro ad affidare i lavori elettrici su parti in tensione a lavoratori abilitati ai sensi della normativa tecnica, tra cui la nuova Norma CEI 11-27 del 2014.

In sintesi nessun lavoro deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale ed idoneità.

La qualifica PES – PAV – PEI (PES Persona Esperta – PAV Persona Avvertita PEI – Persona idonea) deve essere pertanto attribuita a tutti gli operatori che svolgono lavori su impianti elettrici con accesso a parti potenzialmente in tensione. Il corso si rivolge agli installatori, ai manutentori di impianti elettrici.

Il corso organizzato da Confartigianato Varese in programma a settembre, ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base per l’esecuzione dei lavori elettrici, previste dai livelli 1A, 1B, 2B e 2B della Norma CEI 11-27,  proprio per l’attribuzione, da parte del datore di lavoro, delle qualifiche relative ai lavori elettrici.

Grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese il costo del corso è abbattuto del 25% (150 euro + iva)

I posti disponibili sono già in esaurimento. Iscriviti subito!

 

FONTE: 
Confartigianato Imprese Varese
http://www.asarva.org/2015/07/lavori-elettrici-tensione-qualifiche/