Ai blocchi di partenza la 22° edizione di CIBUS, Salone internazionale dell’alimentazione, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy che avrà luogo a Parma dal 7 al 10 maggio. Confartigianato Imprese ne sarà protagonista anche quest’anno con il meglio dell’artigianato alimentare italiano rappresentato da 17 imprese associate provenienti da tutta Italia. Le aziende esporranno i loro prodotti in uno stand collettivo di oltre 200 mq organizzato congiuntamente da Confartigianato Imprese e Confexport.Leggere di più
Il Parlamento europeo, in Seduta plenaria a Strasburgo, ha adottato il 23 aprile a larga maggioranza la propria posizione sulla Proposta di regolamento relativo ai ritardi di pagamento. I deputati europei hanno approvato la relazione della Commissione Parlamentare Mercato interno che mantiene, secondo Confartigianato Imprese, i punti fondamentali della proposta della Commissione europea. Sono state, invece, respinte le richieste di rinvio del voto insieme agli emendamenti che miravano ad indebolire le norme a tutela delle micro e PMI.Leggere di più
“Costruiamo insieme il futuro al femminile. Il Governo è attento e vicino alle donne e alle imprenditrici con l’impegno a sostenerle nel difficile compito di conciliare vita e lavoro”. E’ il messaggio portato dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia Eugenia Roccella e dal Sottosegretario al Ministero dell’economia e finanze Lucia Albano alla Convention di Donne Impresa Confartigianato dal titolo “Futuro al femminile. Equità, generatività, sistema”, svoltasi oggi a Roma.Leggere di più
L’emancipazione femminile ha bisogno di politiche per combattere le disuguaglianze di genere e di maggiori risorse a sostegno della conciliazione vita-lavoro per aumentare la partecipazione delle donne al mondo del lavoro. Se il tasso di occupazione delle donne italiane crescesse allineandosi con quello dell’Ue si ipotizza un aumento di 2.344.000 occupate donne, di cui 355.000 le indipendenti, che permetterebbe al PIL italiano di crescere del 7,4%, pari a 154,7 miliardi di euro di maggior valore aggiunto: come se il nostro Paese potesse contare sull’apporto di un secondo Piemonte.
L’analisi controfattuale sulla maggiore crescita derivante dal lavoro femminile, insieme ad altri aspetti di forza ma anche criticità del mercato del lavoro femminile, è contenuta nel report ‘Imprese e lavoro delle donne nell’era dell’incertezza – Tra presente e futuro al femminile’ presentato ieri dall’Ufficio Studi in occasione di ‘Futuro al Femminile: Equità, Generatività, Sistema’, la Convention del Movimento Donne Impresa Confartigianato (leggi QUI) e predisposto in collaborazione con l’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia, che ha curato anche l’Appendice statistica ‘Imprese femminili, digitali, artigiane e donne indipendenti per territorio’. Clicca qui per scaricarla.
Il report interseca la vision dell’evento intrecciando il tema della equità di genere con un esteso esame del mercato del lavoro e della vocazione all’imprenditorialità, quello della generatività con il ruolo delle donne nella struttura imprenditoriale italiana e i caratteri della dinamica delle imprese e del lavoro delle donne e quello del sistema mediante l’offerta di alcuni elementi di valutazione delle politiche per ridurre il divario di genere e per la conciliazione.
Sulle prospettive del “Futuro al femminile” viene delineato il ruolo delle donne e dell’imprenditoria femminile nell’età dell’incertezza e nelle sfide della transizione demografica nei prossimi vent’anni posta al sistema di welfare.
Vengono analizzati vari aspetti dell’occupazione femminile valutando in particolare i dati sull’occupazione femminile nel periodo 2021-2023. Vengono discusse le tendenze dell’economia italiana, con un focus sulla ripresa del commercio internazionale, i rischi geopolitici e le ricadute della stretta monetaria e si analizzano le variazioni nel costo del credito alle imprese.
Vengono evidenziate criticità nel sostegno alle politiche di conciliazione e nella riduzione delle diseguaglianze di genere mentre il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) presenta dei ritardi sull’attuazione che interessano anche l’intervento per gli asili nido.
Sul fronte dell’imprenditoria femminile, l’Italia si conferma leader nell’Ue per il numero di imprenditrici e lavoratrici autonome che però scontano una persistente carenza di manodopera visto che sono di difficile reperimento il 46,0% delle entrate nelle MPI guidate da donne, con i, paradossale ‘grande spreco’ di risorse dato dall’alto numero di giovani donne inattive sul mercato del lavoro. Il recupero dell’occupazione indipendente tra il 2021 e il 2023 è stato trainato principalmente dalle donne.
Per quanto concerne l’imprenditorialità viene condotta una analisi strutturale delle imprese femminili in termini di età, nazionalità e territorio, con un approfondimento su regioni e province con la maggiore presenza di imprese femminili. Sono indicate le regioni italiane che si distinguono a livello europeo per l’imprenditoria femminile. Si discute anche della crescita dell’imprenditoria femminile nel periodo post-pandemico e della sua rilevanza nel mantenere la stabilità del sistema delle imprese.
Viene inoltre approfondito il profilo delle imprese gestite da donne e la loro distribuzione territoriale evidenziando il ruolo significativo dell’artigianato nell’imprenditoria femminile e confrontando la dimensione media delle imprese femminili con quella delle imprese gestite da uomini.
Key data del report ‘Imprese e lavoro delle donne nell’era dell’incertezza – Tra presente e futuro al femminile’ (in corsivo le evidenze di contesto e non relative alle donne)
Stretta monetaria, caro tassi e calo di prestiti e investimenti
5,44% costo del credito alle imprese in Italia a febbraio 2024 vs 5,12% Eurozona +381 punti base costo del credito alle imprese in Italia a febbraio 2024 rispetto a giugno 2022, mese precedente all’avvio della stretta monetaria, vs +329 punti base Eurozona +355 punti base costo del credito alle imprese biennio 2021-2023 (vs -39 punti base biennio 2019-2021) +4,1% y/y prestiti alle imprese a febbraio 2024 vs +0,4% Eurozona -6,3% y/y prestiti a famiglie produttrici guidate da donne (vs -5,6% y/y totale famiglie produttrici) -7,7% y/y prestiti a famiglie produttrici artigiane guidate da donne (vs -5,6% y/y totale famiglie produttrici artigiane) 1.166 milioni di euro di maggiori oneri finanziari per le MPI guidate da donne nella stretta monetaria, tra giugno 2022 e febbraio 2024
Donne protagoniste nell’economia dell’incertezza/ il contesto
+1,3% variazione commercio internazionale nel biennio 2021-2023 (vs +4,8% 2019-2021) +14,3% variazione prezzi al consumo nel biennio 2021-2023 (vs +1,7% biennio 2019-2021) +76,2% variazione prezzi retail energia elettrica e gas nel biennio 2021-2023 (vs +6,4% biennio 2019-2021)
Donne protagoniste nell’economia dell’incertezza/ le performance
+2,4% punti percentuali tasso di occupazione femminile nei due anni di guerra 2022-2023 (III trimestre 2023 su III trimestre 2021) (vs +1,9 punti percentuali G7) 53,4% tasso di occupazione femminile 15-64 anni nel IV trimestre 2023, Italia ultima in Ue (media 66,1%) +4,5% variazione totale occupati 15 anni ed oltre nel biennio 2021-2023, pari a +1.026.000 unità +5,0% variazione donne occupate 15 anni ed oltre nel biennio 2021-2023, pari a +478mila unità +4,2% variazione uomini occupati 15 anni ed oltre nel biennio 2021-2023, pari a +548mila unità 3 regioni italiane, Sicilia a +10,0%, Veneto a +8,2% e Puglia a +7,3%, trainano la crescita (+5,0%) dell’occupazione femminile italiana nei due anni di guerra (biennio 2022-2023) facendo meglio del 4,3% dell’Ue, del +7,2% della Spagna e del +5,2% dei Paesi Bassi 63 province in cui la crescita in valore assoluto delle donne occupate 15 anni ed oltre nel biennio 2021-2023 è superiore a quella degli uomini occupati 12 province in cui la crescita in valore assoluto dell’occupazione 15 anni ed oltre nel biennio 2021-2023 è imputabile alle donne occupate mentre gli uomini occupati diminuiscono: si tratta di Torino, Bologna, Viterbo, Forlì-Cesena, Teramo, Frosinone, Siracusa, L’Aquila, Isernia, Fermo, Reggio Calabria e Cuneo)
+2,3% variazione totale indipendenti 15 anni ed oltre nel biennio 2021-2023, pari a +114mila unità +4,8% variazione donne indipendenti 15 anni ed oltre nel biennio 2021-2023, pari a +73mila unità +1,2% variazione uomini indipendenti 15 anni ed oltre nel biennio 2021-2023, pari a +41mila unità 1,6 milioni di donne indipendenti 15 anni ed oltre in Italia, 1° in Ue con una quota del 15,9% sul totale Ue 16,1% donne indipendenti 15 anni ed oltre su donne occupate in Italia, 1° tra paesi top 4 Ue (vs 10,7% Ue) +0,9% imprese femminili attive, pari a +8.340 unità, in controtendenza rispetto al -0,3% delle restanti imprese (-11.507 unità) che determinano il -0,1% del totale imprese attive (-3.167 unità) 27.966 imprese femminili pioniere dell’IA, il 12,5% del totale 337.886 imprese femminili con progetti di innovazione, il 35,1% del totale imprese 57.883 imprese femminili in settori innovation intensive 21.728 imprese femminili in ambito digit, +13,4% tra 2018 e 2023 con il comparto artigiano che sale a +21,2%
Tra presente e futuro, alcuni nodi critici
35,1% donne imprenditrici, lavoratrici autonome e professioniste con dipendenti con almeno 55 anni nel 2023, più che raddoppiata (+19,6 punti percentuali) rispetto al 15,5% del 1998 – in 25 anni – (vs 39,0% degli uomini, quota quasi raddoppiata nel periodo con +18,2 punti) 266 mila lavoratori difficili da reperire per le MPI guidate da donne, pari al 46,0% delle loro entrate 938 mila giovani donne inattive di 25-34 anni che non si offrono sul mercato del lavoro, pari al 31,3% delle giovani donne 25-34 anni, 3° quota in Ue dopo Romania e Repubblica Ceca (vs 19,0% Ue) 21,9% del PIL in spesa della Pubblica Amministrazione per Protezione sociale in Italia, 3° in Ue dietro a Francia e Finlandia 1,4% del PIL in spesa della Pubblica Amministrazione per Famiglia e giovani in Italia, 22° in Ue davanti a Lettonia, Grecia, Spagna, Malta e Irlanda 12,0 euro spesi in Italia in sanità a pensioni per anziani vs 1 euro per famiglie e giovani 0,41% delle spese delle amministrazioni centrali dello Stato destinato a ridurre le diseguaglianze di genere (tra cui i fondi per l’imprenditorialità femminile, gli incentivi all’occupazione femminile e le misure di conciliazione vita-lavoro) per cui si rileva una diminuzione del 25,6% nel 2022 (-1,4 miliardi di euro in meno) vs +4,1% della spesa totale. Rilevante recupero nel triennio 2024-2026 con la spesa per ridurre le diseguaglianze di genere in crescita del 25,6% rispetto al biennio 2021-2022
In una fase di debolezza della congiuntura economica è necessario dare impulso agli investimenti privati per mantenere le imprese sul sentiero della crescita. È quanto hanno sottolineato Confartigianato, Cna e Casartigiani nell’audizione sul DEF davanti alle Commissioni bilancio di Camera e Senato, Leggere di più
Lo scorso 19 aprile, il Vice Presidente Vicario di Confartigianato, Eugenio Massetti ha preso parte al lancio del premio ALPI Design Awards, il Premio Internazionale di Design per la Montagna celebrato nel corso della manifestazione ALPI:The Way of Mountain Design. Patrocinata da Confartigianato, l’iniziativa ha lo scopo di valorizzare artigiani, designer, professionisti, enti e aziende che sviluppano progetti, prodotti e servizi per la sostenibilità e l’innovazione della Montagna secondo il processo creativo proprio del mondo del design. Partendo dall’assunto della Montagna come ambito sperimentale di comportamenti, azioni e produzioni innovative e sostenibili, il Premio ALPI Design Awards sarà l’atto conclusivo di un processo di selezione multidisciplinare delle eccellenze progettuali nei e per i territori di Montagna nazionali e internazionali.
Il Vice Presidente Massetti ha portato il proprio contributo alla tavola rotonda dedicata alla cultura del progetto applicata ai territori, alle comunità e alle attività di Montagna. Massetti ha ricordato quanto “le attività artigiane siano fondamentali per l’economia della montagna e saranno la chiave dello sviluppo sostenibile anche alla luce dei cambiamenti climatici. Per questo motivo, Confartigianato ha lanciato il Progetto Montagna Futura, che vuole esplorare i nuovi modi di vivere e fare impresa nelle zone montane”, ha poi concluso.
E’ la più grande fiera mondiale della meccanica, dell’innovazione e della tecnologia, con oltre 4000 aziende distribuite su 15 padiglioni che presenteranno più di 8.000 prodotti. E’ Hannover Messe, dal 22 al 26 aprile dedicata quest’anno ai temi dell’Energia e della Sostenibilità per l’industria. La manifestazione è stata inaugurata dalla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen e dal Cancelliere tedesco Olaf Scholz e prevede l’arrivo di almeno 170mila operatori economici.Leggere di più
“L’Italia diventi anche per i prodotti artigianali e industriali il primo paese per indicazioni geografica dei prodotti tipici”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in apertura dell’evento “Artigianato cuore del Made in Italy” organizzato oggi dal Ministero in collaborazione con Confartigianato, Leggere di più
Si celebra oggi la prima Giornata nazionale del made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del made in Italy. La data del 15 aprile è quella della nascita di Leonardo Da Vinci, simbolo del genio e del talento italiano. Saranno centinaia gli eventi che in tutta Italia, nel corso della settimana, contribuiranno a mostrare il valore del made in Italy in tutti i settori.
Confartigianato partecipa con iniziative a livello territoriale e, il 18 aprile, sarà protagonista dell’evento ‘Artigianato e Made in Italy: percorso di attuazione della Legge 206/23 e del Regolamento (UE) 2023/2411 per il riconoscimento delle indicazioni geografiche dei prodotti tipici”. Al convegno, che si svolgerà a Roma, nel Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del made in Italy e sarà aperto dal saluto del Ministro Adolfo Urso, prenderà parte il Presidente di Confartigianato Marco Granelli.
Tra gli eventi promossi da Confartigianato, anche la mostra ‘Artigianato, cuore del made in Italy’, che si terrà a maggio e sarà allestita a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle imprese e del made in Italy, organizzata in collaborazione con le altre Confederazioni artigiane e con Fondazione Symbola.
“Questa Giornata – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – ha un grande significato poiché mette sotto i riflettori lo spirito imprenditoriale degli italiani, la ricchezza economica e sociale realizzata dalle nostre aziende. Confartigianato è tra i protagonisti di questa importante occasione che ci consente di celebrare il valore dell’artigianato e delle piccole imprese che hanno contribuito a far diventare grande il nostro Paese. I nostri imprenditori creano l’eccellenza del made in Italy che contiene passione, sacrifici, talento, sfide vinte ogni giorno con il lavoro e l’intelligenza artigiana. Abbiamo radici profonde nel territorio e nella storia d’Italia e contemporaneamente siamo capaci di spiccare il volo verso orizzonti lontani per portare nel mondo la bellezza e la qualità dei nostri prodotti. Siamo coloro che, ogni giorno, anche con grandi difficoltà, ‘inventano’ il proprio lavoro, costruiscono benessere per se stessi, per la propria famiglia, per la propria comunità. Sappiamo valorizzare e innovare la tradizione secolare dei territori in cui le nostre aziende affondano le radici. E’ questa l’enorme ricchezza dell’artigianato, è il patrimonio del made in Italy di cui dobbiamo essere fieri custodi e testimoni. E che dobbiamo saper trasmettere alle nuove generazioni”.
Leggi il programma dell’evento del 18 aprile ‘Artigianato e made in Italy’
Avanti tutta sulla rotta della sostenibilità! Confartigianato conferma la scelta imprescindibile di accompagnare gli artigiani e le piccole imprese nelle transizioni, rendendoli ‘motori’ di trasformazioni capaci di tenere in equilibrio opportunità economiche, responsabilità ambientali e impatto sociale. Un impegno al centro della seconda edizione del Forum sulla sostenibilità di Confartigianato svoltosi il 10 e 11 aprile…
(Leggi tutto)
La strada è tracciata e non si torna indietro: l’intelligenza artificiale, l’innovazione tecnologica sono i nuovi ‘utensili’ per potenziare il talento e la creatività espressi dall’artigianato e dalle piccole imprese. La conferma è arrivata alla Giornata della cultura artigiana, organizzata da Confartigianato il 19 marzo a Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, nella prestigiosa cornice del Teatro Rossini…
(Leggi tutto)
Confartigianato Imprese, Titolare del trattamento, la informa che previa acquisizione del suo consenso, il presente sito web potrà utilizzare cookies non strettamente necessari al fine di personalizzare la navigazione in linea con le preferenze dell’utente e di effettuare l’analisi sui comportamenti dei visitatori del sito web. Premere il tasto “Rifiuta” del presente banner comporterà il permanere delle impostazioni di default e dunque la continuazione della navigazione utilizzando soltanto cookies tecnici. È possibile acconsentire all’utilizzo di tutti i cookies cliccando su “Accetta” oppure abilitarne soltanto alcuni esprimendo le proprie preferenze nella sezione “Cookie setting” Per maggiori informazioni sui cookie è possibile consultare la Cookie Policy ; per informazioni sul trattamento dei dati personali è possibile consultare la privacy policy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Ma la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe avere un effetto sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web, in forma anonima.
Cookie
Durata
Descrizione
JSESSIONID
sessione
New Relic utilizza questo cookie per memorizzare un ID in modo che New Relic possa monitorare le sessioni per un'applicazione.
viewed_cookie_policy
1 anno
Il cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale.
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Cookie
Durata
Descrizione
NID
6 mesi
Google imposta il cookie per scopi pubblicitari; per limitare il numero di volte in cui l'utente visualizza un annuncio, per disattivare gli annunci indesiderati e per misurare l'efficacia degli annunci.
VISITOR_INFO1_LIVE
5 mesi 27 giorni
Un cookie impostato da YouTube per misurare la larghezza di banda per determinare se l'utente accede alla nuova o vecchia interfaccia.
YSC
sessione
Il cookie YSC è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati nelle pagine di Youtube.
yt-remote-connected-devices
mai
YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando i video di YouTube incorporati.
yt-remote-device-id
mai
YouTube imposta questo cookie per memorizzare le preferenze video dell'utente utilizzando il video di YouTube incorporato.
yt.innertube::nextId
mai
YouTube imposta questo cookie per registrare un ID univoco per memorizzare i dati su quali video di YouTube l'utente ha visto.
yt.innertube::requests
mai
YouTube imposta questo cookie per registrare l'ID univoco per memorizzare i dati su quali video di YouTube l'utente ha visto.
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, sorgente di traffico, ecc.
Cookie
Durata
Descrizione
_pk_id.*
1 anno 27 giorni
Matomo ha impostato questo cookie per memorizzare l'ID dell'utente univoco.
_pk_ses.*
30 minuti
Matomo imposta questo cookie per memorizzare un ID di sessione univoco per raccogliere informazioni su come gli utenti utilizzano il sito web.
CONSENT
2 anni
YouTube imposta questo cookie tramite i video di YouTube incorporati e registra dati statistici anonimi.
vuid
1 anno 1 mese 4 giorni
Vimeo installa questo cookie per raccogliere informazioni di tracciamento impostando un ID univoco per incorporare i video sul sito web.
I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come condividere il contenuto del sito Web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Cookie
Durata
Descrizione
__cf_bm
30 minuti
Cloudflare imposta questo cookie per supportare Cloudflare Bot Management.
ccc
1 mese
Descrizione non disponibile
uncodeAI.css
sessione
Il cookie Uncode contiene informazioni sulla risoluzione dello schermo e sul viewport in fase di esecuzione. Le informazioni vengono utilizzate per determinare le immagini adattive appropriate a ogni aggiornamento della pagina, assicurando che tutte le immagini siano reattive.
uncodeAI.images
sessione
Il cookie Uncode contiene informazioni sulla risoluzione dello schermo e sul viewport in fase di esecuzione. Le informazioni vengono utilizzate per determinare le immagini adattive appropriate a ogni aggiornamento della pagina, assicurando che tutte le immagini siano reattive.
uncodeAI.screen
sessione
I cookie Uncode contengono informazioni sulla risoluzione dello schermo e sul viewport in fase di esecuzione. Le informazioni vengono utilizzate per determinare le immagini adattive appropriate a ogni aggiornamento della pagina, assicurando che tutte le immagini siano reattive.